Configurazione per il router
Per prima cosa dobbiamo configurare il nostro router, quindi dobbiamo accedere alla sua configurazione interna. Inseriamo nel nostro browser l'indirizzo del router, questo solitamente lo si ricava dal manuale di istruzioni del router. Sarà richiesto un user ed una password, se questi parametri non sono stati modificati possono essere letti anche essi dal manuale di istruzioni del router o facendo una semplice ricerca online. Una volta effettuato l'accesso alla configurazione del router dobbiamo identificare la sezione riguardante la configurazione delle porte, solitamente è sotto le voci: NAT, Firewall, Port forwarding ecc... E' possibile trovare una guida più dettagliata riguardo al proprio router sul sito http://www.portforward.com.
Quindi di conseguenza andranno configurate le seguenti porte:
1. Porta: 113 - Genere: TCP - Nome: mIRC Ident;
2. Porta: 3000-3010 - Genere: TCP - Nome: mIRC DCC.
1
NOTA: Si ricorda che l'IP locale sul quale bisogna configurare le porte varia a secondo dell'IP assegnato al computer.
Apriamo lo script e rechiamoci in "Strumenti -> Opzioni... -> Connetti -> Opzioni" e successivamente selezioniamo "Porte..." e impostiamo come di seguito:
1. In "Prima" scriviamo 3000;
2. In "Ultima" scriviamo 3010.
2
Selezioniamo "OK", riavviamo lo script e se la guida è stata seguita correttamente le nostre DCC dovrebbero funzionare senza problemi.
-
NOTA: Se si vuole tornare alla configurazione precedente reinserire le porte di base nelle configurazione avanzata del client. Le porte predefinite sono 1024 e 5000. La rimozione delle porte configurate nel router è opzionale.
-
Le immagini variano in base alla versione di mIRC che si stà utilizzando!